La Mei Tai costa troppo? Ecco la fascia porta bambini fai da te

La Mei Tai costa troppo? Ecco la fascia porta bambini fai da te
4 (3) voti

fascia per neonati fai da te

Discutevo l’altro giorno con la mia cara amica del cambio stagione (argomenti difficili 🙂 ) e dell’outfit da vera mamma per il periodo primavera estate. Un topic che non poteva non includere la fascia porta-bimbi. Io già in possesso, lei ancora senza, ma desiderosa di possederne una.

Essendo una ragazza molto alternativa le ho consigliato subito la fascia Girasol perché a differenza di molte altre è multi-color, in cotone e del mercato equo solidale.
Volevo mostrargliela direttamente così ho fatto una breve ricerca sul web trovando il modello ad anelli. Bella, non c’è dubbio, ma il prezzo? Quello proprio no. Capisco l’aiuto al mantenimento delle famiglie indigene, ma vivere in Italia con un bimbo piccolo e con un part-time come lavoro non è certo facile. Con questo non voglio certo dissuadere le neo mamme nel comprarla, anzi mi sembra un ottima fascia neonato; in ogni caso, per chi ha bisogno di risparmiare qualche soldo come la mia amica, vorrei consigliare un’alternativa a costo zero. Un bel punto a favore del riciclo, dell’arte del fai da te, ottimo anche per chi non ha certo la dimestichezza del taglio e cucito. In questo caso basta una forbice e credo che tutti siano in grado di usarla.

 

Partiamo con il primo esempio:
La ragazza del video mostra come si può semplicemente realizzare una fascia porta bebè stretta simile alla Mei Tai utilizzando due semplici t-shirt o canotte e una fascia per la gravidanza.
Tagliare le due magliette eliminando maniche e collo. Rimarrà solo la parte centrale; entrambe si possono sistemare indossandole dapprima su una spalla e lasciando poi cadere in diagonale come se fosse la tracolla di una borsa. Si arricciano leggermente e poi si allarga il tessuto. Con la seconda maglia si eseguirà lo stesso movimento sulla spalla opposta andando ad incrociare le due fasce sia davanti che dietro la schiena. La fascia per la gravidanza servirà per avvolgere gambe e piedini del bimbo in modo da tenerlo ben saldo al corpo della mamma.
La ragazza mostra la posizione finale e come si può vedere, tutto il video tutorial dura meno di 5 minuti. Una fascia neonato fai da te pronta all’uso.

 

Se non credete che sia così facile potete anche vedere all’opera un papà che si diverte a realizzare la fascia portabebè insieme alla sua bimba che porta in fascia la sua bambola preferita. Carinissimo!

 

Ma non finisce qui. Il tutorial seguente (VEDI VIDEO) mostra come sia possibile fare una fascia per neonati anche nella versione lunga ad anelli. Se trovate il cotone che vi piace, occorrerà solo seguire questi semplici passi e, in tal caso, non è richiesto nessun taglio e nessuna cucitura. La fascia si attorciglia attorno all’anello centrale e si indossa attorno a sé e al proprio bimbo.

Un modo naturale, semplice e davvero economico!

 

Ti potrebbero interessare...