Portare due bimbi con una sola fascia bebè

Portare due bimbi con una sola fascia bebè
4 (13) voti

gemelli fascia portabebè

 

Chi ha de gemelli, o due bambini nati a distanza ravvicinata, si trova ad avere a che fare con una serie di problematiche addizionali che chi ha solo un bambino non ha mai dovuto affrontare: una di queste è il trasporto.

Sul mercato esistono passeggini doppi, sia del tipo in cui i bambini viaggiano a fianco sia del tipo in cui i bambini sono messi in fila indiana, ma spesso sono troppo ingombranti e difficili da utilizzare per una persona sola.

È però molto importante che anche le madri di gemelli o bambini di età simile abbiano la possibilità di potere uscire da casa da sole e in autonomia, evitando così di esacerbare la sensazione di solitudine che spesso può colpire le madri che si ritrovano senza aiuto.

Una delle soluzioni più semplice consiste nell’utilizzare una fascia portabebè: sebbene le fasce portabebè siano generalmente utilizzate per portare un bambino solo, è possibile utilizzarle anche per portare due bambini contemporaneamente, uno sulla schiena e uno sul davanti. Per fare ciò è necessario avere una fascia molto lunga e legarla in un modo particolare: per prima cosa si sistema il bambino sulla schiena, sistemando la fascia in modo che sia ben stretta, poi si riportano le due estremità sul davanti e si fa una legatura alla tibetana, incrociando i due lembi sul petto e permettendo di piazzare il secondo bambino sulla pancia. La legatura alla tibetana può essere utilizzata anche nel caso in cui non ci sia un secondo bambino da portare sulla pancia, in quanto permette di distribuire meglio il peso sulla schiena.

Questo metodo funziona meglio se il bambino posizionato sulla schiena ha almeno 8 o 9 mesi, ma può essere utilizzato anche fino a 3 o 4 anni. Bisogna però tenere presente il fatto che si tratta di una soluzione di emergenza: portare a lungo due bambini può essere fisicamente stancante, a meno che non siano molto piccoli. Quando arriva un fratellino o una sorellina, dunque, bisogna impegnare anche il più grande e responsabilizzarlo in modo che si abitui a camminare al fianco della mamma o del papà: si tratta di un’abitudine che viene presa anche più facilmente nel momento in cui si utilizza una fascia bebè, dal momento che magari avendo un passeggino doppio si può essere tentati di far sedere anche il bambino più grande, mentre utilizzando una fascia per neonati l’operazione sarà più faticosa e dunque realmente riservata alle emergenze o ai casi in cui il bambino più grande sta male.

Chi invece si ritrova con due gemelli neonati potrà utilizzare con grande successo il Weego Twin Baby Carrier, una sorta di marsupio gemellare pensato per potere essere utilizzato a partire dalla nascita: dal momento che spesso i gemelli nascono prematuri, questo portabebè è stato realizzato per potere essere utilizzato a partire da 1,6 kg di peso fino a circa sei mesi di età, quando ciascun bambino peserà circa 8 kg.

fascia porta gemelli
 

Il contatto tra genitore e bimbo è importante per tutti i neonati, ma specialmente per quelli prematuri: con il Weego Twin Baby Carrier potrete continuare a sviluppare il legame con i vostri gemelli, aiutandoli a sviluppare la loro personalità e le loro abilità linguistiche e motorie.

Sebbene possa essere usato per un periodo di tempo minore rispetto agli altri portabebè, le sue caratteristiche lo rendono un aiuto insostituibile per tutti i genitori di gemelli.

 

L’alternativa alla Weeygo è questo moarsupio doppio indicato più per il trasporto di bimbi di qualche mese in più. Con un bimbo davanti e uno indietro, il peso sulla schiena si bilancia e si cammina più facilmente mantenendo le mani libere. Le mani restano libere e la parte posteriore funziona anche da zainetto permettendo di inserire pannolini o fazzoletti igienici per il ricambio. Questo modello ergonomico va bene non solo per due bambini gemelli ma anche per fratellini con un anno di differenza. Si fatica a trovarlo in Italia ma si può ordinare comodamente su internet.

marsupio porta gemelli

Ti potrebbero interessare...