Come indossare una fascia neonato lunga

Come indossare una fascia neonato lunga
4 (4) voti

istruzioni fascia lunga neonato

 

Oggi vediamo come si indossa una fascia porta bebè lunga. All’inizio bisogna dedicare un pò di tempo e avere pazienza, ma presa la mano, sarà semplice avvolgerla attorno al corpo e portare con sè il proprio bimbo in modo comodo e sicuro.

 

Quali sono i vantaggi di una fascia portabebè lunga?
Beh, innanzitutto la fascia può essere lunga 5 metri e larga 70/75 centimetri. Questo permette un maggior numero di legature e un fissaggio più sicuro. Meglio acquistarne una di cotone non trattato, più delicata sulla pelle dei bambini e ipoallergenica. Con la fascia lunga si può portare il neonato nella posizione pancia a pancia (a Koala); perfetta anche per la posizione a ranocchia (fino ai 3 mesi) con le gambe vicino al corpo. Oppure la posizione a culla (a bozzolo), lateralmente o sulla schiena a marsupio.

Le istruzioni della legatura sono indicate in questo video tutorial proposto dalla bottega bubamara; nel sito si trovano tanti articoli sul babywearing e la possibilità di richiedere una consulenza specifica.

 

 

Riportiamo per iscritto le istruzioni nel caso non sia possibile vedere il video dal pc.

Posiziona pancia a pancia (a koala) – fascia lunga

– Posiziona la fascia sull’addome con il logo al centro come riferimento.
– Incrocia le estremità dietro la schiena e riportale davanti sulle spalle.
– Fai passare i due lembi sotto la stoffa incrociandoli e tirandoli bene. Portali dietro la schiena e annodali. (un solo nodo)
– Abbassa una spallina creando una tasca e posiziona il tuo bimbo a cavalcioni nella parte di fascia che hai sul petto; solleva la spallina e falla passare sotto il sederino del tuo piccolo; infine alza la stoffa che hai sull’addome.

Si può scegliere di lasciare il bimbo a cavalcioni oppure seduto sulle fasce facendo passare i piedini e le gambine sotto tutto quanto. Alzando la fascia di sicurezza che si trova in posizione mediana il bimbo sarà avvolto comodamente e al sicuro. Quando ci si sente pronte, si fa il doppio nodo dietro. Se camminando si nota che le gambe del bimbo vanno pian piano scivolando in basso, basta avvolgere i piedini con le due fasce che vanno ad annodarsi. Siete pronte per uscire! 🙂

Nel caso doveste slegare il bimbo per qualsiasi motivo (entrare in toilette o mettersi alla guida) non serve togliersi completamente la fascia lunga, ma basta abbassare la fascia orizzontale di sicurezza, togliere una sola fascia diagonale per recuperare il bambino e sfilarlo.

In lino o cotone, guarda tutte le fasce lunghe per neonati.

 

Ti potrebbero interessare...