Fascia complicata per i papà? Ecco il marsupio

Fascia complicata per i papà? Ecco il marsupio
4 (5) voti

zaino marsupio bebe

 

La fascia per portare il bambino ha diversi vantaggi. Ne abbiamo ampliamente parlato in home page e mostrato alcuni comodi modelli. Alcuni papà però vorrebbero portare il proprio figlio ma trovano la fascia scomoda, poco pratica. E’ per questo che certi genitori preferiscono la soluzione marsupio.

marsupio-porta-neonato

–> Prezzo e opinioni

E’ corretto valutare anche questa alternativa, scoprire quale sia il migliore e come si usa.
Il filmato mostra uno dei prodotti della linea BABYBJÖRN. Riportiamo sotto per iscritto tutte le istruzioni dettagliate per utilizzarlo in modo corretto.

Come indossare il tuo marsupio One e come adattarlo al tuo bambino

Scoprirai le tre posizioni per portare il bambino sul petto e come portare in tutta sicurezza il bambino sulla schiena. Infine ti daremo alcuni suggerimenti per rendere più facile il marsupio tutti i giorni.

Il marsupio è stato progettato per essere compatto, ideale per i genitori in movimento. Infila per prima cosa gli spallacci sopra le spalle.
– Aggancia la fibbia del cinturone sulla schiena
– Stringila e infila i cinturini sui passanti che trovi ai lati
– Ora regola il giunto posteriore subito dopo le scapole
Il corretto posizionamento del giunto posteriore garantisce una giusta distribuzione del peso del bambino fra le tue spalle, la schiena e i fianchi. Sgancia il poggiatesta dai due lati e una delle fibbie di sicurezza.
Questa preparazione è uguale per tutte le posizioni.

Come regolare il marsupio
Questo marsupio è stato studiato per crescere con il tuo bambino. Dalla nascita e fino a circa 4 mesi, il marsupio va sempre chiuso con la cerniera nella posizione più alta “neonato”. Verso i 4 mesi o quando il bambino ha un’altezza di circa 69 centimetri puoi regolare la cerniera nella “posizione bebè”, quella più bassa.
A seconda della posizione in cui porti il bambino, puoi usare la posizione normale delle gambe con le cerniere aperte, oppure la posizione larga chiudendo le cerniere.

Le tre posizioni frontali
Puoi portare il bambino sul petto con tre posizioni diverse:
– per neonato rivolto verso il genitore, da 0 a 4 mesi
– per bebè rivolto verso il genitore da 4 a 36 mesi circa
– per bebè rivolto verso l’esterno da 5 a 15 mesi

 

Prima posizione (per neonati 0 4 mesi)
Partiamo dalla prima posizione sul petto che si usa dalla nascita fino a circa 4 mesi. (E’ una posizione simile a quella definita pancia a pancia usando la fascia neonato).
Assicurati che la cerniera dell’altezza sia nella posizione superiore “neonato” e che la cerniera della posizione delle gambe sia aperta, quindi in posizione “normale”.
Indossa e prepara il marsupio (v. sezione 1), poi inserisci il bambino nel marsupio.
Fallo entrare sempre da un lato e assicurati che le braccia si infilino negli appositi fori.
Aggancia le fibbie di sicurezza e fissa il poggiatesta sui due lati.
Regola i cinturini del poggiatesta, poi stringi gli spallacci finchè senti che il marsupio è comodo.
Se il tuo bambino pesa meno di 4,5 kg è meglio allacciare anche i cinturini passa gambe.

 

La seconda posizione frontale (bimbi da 4 a 36 mesi)
Iniziamo con la cerniera nella posizione bassa bebè. Se il bambino pesa meno di 12 kg o ha meno di 15 mesi, puoi usare la posizione normale o larga delle gambe. Quando il bambino cresce chiudi le cerniere e usa la posizione larga. Inserisci il bambino nel marsupio infilando il bambino dal lato e agganciando le fibbie come fatto per la 1° posizione. Fissa i cinturini dei poggiatesta sui due lati. Ora puoi stringere i due spallacci fino a sentire che il marsupio è comodo. Per i bambini dai 5 mesi in poi o che riescono a tenere su la testa da soli puoi abbassare il poggiatesta.

 

La terza posizione sul petto (bambini dai 5 ai 15 mesi)
Per iniziare la cerniera deve essere bassa in posizione “bebè”. E assicurati che le cerniere della posizione dell gambe siano aperte in posizione normale. Inserisci il bambino all’interno del marsupio con il volto verso l’esterno. Agganciare le fibbie di sicurezza e abbassa il poggiatesta per consentire al bambino di vedere e fissalo ai due lati. Infine stringi finchè il marsupio risulta comodo.

 

La posizione sulla schiena (12 / 36 mesi)
La cerniera deve essere bassa in posizione “bebè” e quella delle gambe in posizione “larga”. Metti il bimbo nel marsupio nella posizione sul petto verso il genitore. Allenta gli spallacci sollevando il bordo esterno delle fibbie.
Passa il braccio destro sotto lo spallaccio e verso l’alto, poi passa il braccio sinistro verso il basso attraverso lo spallaccio sottostante. Ora con un solo gesto fai scorrere il bambino sulla schiena passando sotto il tuo braccio alzato. Ora che il bambino è al sicuro sulla schiena rimetti a posto gli spallacci portando il braccio destro sopra lo spallaccio superiore e quello sinistro sopra lo spallaccio inferiore. Regola il giunto superiore, stringi gli spallacci al cinturone finchè li senti bene aderenti e comodi. Siete pronti per partire!

 

In conclusione, i marsupi ergonomici rappresentano la soluzione rapida per portare il bimbo. Ciò nonostante il video qui sotto dimostra che anche la fascia non è complicata da indossare. Siete sicuri cari papà di non voler cambiare idea e preferire una fascia portabebè?

Il video dura nemmeno due minuti. Guardare per credere

Ti potrebbero interessare...