Sponde letto bambini

 
 

Se state cercando delle sponde per il lettino di vostro figlio avrete sicuramente visto che, in commercio ne esistono molte varietà, tutte con caratteristiche diverse ma che assolvono alla medesima funzione di evitare cadute accidentali durante la notte e durante i riposi pomeridiani.

 

Sponde per il lettino, quale scegliere:

 

Spondina letto Chicco

La barriera letto Chicco è un prodotto funzionale che vi permetterà di proteggere il bambino da eventuali cadute. La sponda si presenta di colore grigio e non ha un peso particolarmente elevato: solo 1,4 chilogrammi.

Le dimensioni specifiche del prodotto sono: 95 x 5 x 45 centimetri e, grazie al colore neutro utilizzato, è adatto sia per i maschi che per le femmine.

Il prodotto è fabbricato in acciaio e plastica e, per il lavaggio, è consigliabile una temperatura non superiore ai trenta gradi, non utilizzare candeggina e asciugatrice e non stirare. La barriera letto Chicco è disponibile in due versioni con lunghezze diverse adattabili all’età del bambino: 95 centimetri e 135 centimetri, per questo motivo il prodotto può essere usato per i bambini di età compresa tra i 18 mesi e i cinque anni. La sponda letto in questione è dotata di una piccola tasca segreta porta ciuccio.

Si adatta alla maggior parte dei letti, anche a quelli matrimoniali ma alcuni utilizzatori hanno trovato difficoltà a inserire la sponda nei letti dove il materasso è incassato nella struttura e a rifare il letto. Il montaggio si presenta di facile applicazione ed è realizzabile in pochi minuti anche se alcuni clienti si sono lamentati del fatto che il prodotto arriva senza libretto di istruzioni.

 
barriera letto Chicco
 

Ne ho prese due, sono funzionali perchè morbide, lunghe e la tasca annessa è comoda per inserire fazzoletti ed altro.
Antonio

La trovo utile e sicura perchè solo un adulto è in grado di sganciarla dall’esterno.
Laura

Mi piacciono per 3 motivi: solide, resistenti e il colore si adatta a qualsiasi cameretta
Giorgia

 

Spondina letto Brevi

La sponda di sicurezza della Brevi modello 311 ha un peso specifico maggiore rispetto a quella della Chicco perché è di 2 chilogrammi.

Le misure specifiche sono 97,5 x 39 x 47,5 centimetri ed è interamente fabbricata in Italia. La colorazione proposta è bianca per cui è possibile utilizzare la barriera sia per i maschi che per le femmine e si presenta adatta alla maggior parte dei letti.

Il fissaggio alla rete è abbastanza agevole e non avrete bisogno di smontarla per rifare il letto perché lo snodo laterale fino a 180 gradi consente alla barriera di essere reclinabile.

Il prodotto è dotato di cinghie di sicurezza per aumentare il grado di stabilità che tuttavia, secondo alcuni utilizzatori, non si adatta a letti che non sono dotati della classica rete tradizionale. La stabilità è comunque garantita dalle lunghe aste che si infilano sotto il materasso. La lunghezza consente a bambini più grandi di poter scendere dal letto da soli. Le recensioni del prodotto sono buone anche se alcuni hanno evidenziato un sistema di ribaltamento della sponda troppo delicato e scomodo da usare.

 
barriera letto brevi
 

L’ho preferita alle altre per la facilità di montaggio e l’affidabilità del marchio Brevi.
Francesca

La trovo funzionale perchè il bimbo sale e scende dal letto senza problemi e io riesco a sistemare le lenzuola senza togliere la spondina ogni volta.
Ciro

La uso da 5 anni e non si è ancora rovinata nonostante le spinte dei bimbi.
Mara

 

Spondina letto Foppapedretti

La sponda da letto color sabbia della Foppapedretti è, tra i tre prodotti presentati, quello più pesante. Il peso di 2,8 chilogrammi e le dimensioni di 150 x 43 x 43 centimetri lo rendono più ingombrante. La barriera può essere utilizzata per bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni e, la struttura in metallo conferisce stabilità e sicurezza.

Si adatta alla maggior parte dei letti che comunque devono avere una larghezza minima di 80 centimetri e una massima di 150 centimetri. La sponda da letto in questione è reclinabile per permettervi un movimento agevole, per rifare il letto in tutta comodità. La rete di protezione si presenta morbida al tatto nonostante sia caratterizzata da elevata robustezza.

Per alcuni utilizzatori il prodotto è ottimo, dichiarano infatti che è possibile nascondere la sponda sotto il letto con un meccanismo molto semplice: premere i due pulsantini disposti nella struttura anche uno alla volta. Alcune persone che hanno acquistato il prodotto, invece, hanno denotato una difficoltà nel montaggio perché le fibbie di sicurezza e i dischi laterali vanno inseriti sotto il letto agendo su entrambi i lati dello stesso, per cui si necessita dell’intervento di due persone.

Una caratteristica particolare del prodotto è che, nella confezione, è compresa una pratica borsa. Quest’ultima permette di riporre la sponda in maniera agevole e pratica e un facile trasporto in automobile.

 
barriera letto Foppapedretti
 

Inamovibile anche quando la bimba si muove sul letto
Roberto

Non la smonto mai, nemmeno per rifare il letto, basta abbassarla. Attenzione al montaggio, vanno fissati bene i passanti altrimenti non rimane fissa.
Giovanna

E’ abbastanza lunga da coprire tutto il letto lasciando lo spazio vicino al cuscino per salire e scendere senza problemi.
Nadia

 

Comparativa

ModelloMisure / PesoPlus
sponda Chicco95 o 135 cm larghezza.
45 cm di altezza /
1.4 kg
doppia lunghezza, facile da montare.
90 o 150 cm larghezza.
47,5 cm di altezza /
2.0 kg
doppia lunghezza. Reclinabile che facilita il rifacimento del letto.
152 cm larghezza.
43 cm altezza /
2.8 kg
borsa inclusa per trasporto in vacanza.