Ergobaby, marsupio e fascia per il tuo bimbo

Ergobaby, marsupio e fascia per il tuo bimbo
4.2 (9) voti

ergobaby fascia porta bebè

 

Come moltissime altre aziende di prodotti per l’infanzia, Ergobaby nasce per venire incontro alle esigenze di una madre, Karin Krost. Nel 2003 Karyn è riuscita a fondare la sua azienda, collaborando con fabbriche e fornitori per realizzare un porta bebè che coniugasse l’esigenza del bambino di avere un corretto sviluppo scheletrico e motorio all’esigenza dei genitori di distribuire correttamente il peso su schiena e fianchi; nel tempo, ha iniziato a offrire una gamma sempre più vasta di prodotti volti a venire incontro a tutte le esigenze dei genitori moderni.

 

Marsupio Ergobaby o alternativa più economica?

 
marsupio ergobaby
 

I modelli di marsupi per neonati che vado a prendere in considerazione per questa mia valutazione sono il marsupio Mani Libere di Mipies e il modello Original Marsupio di Ergobaby che si vede nella foto qui sopra.

Entrambi mi appaiono subito comodi con caratteristiche ergonomiche di adattabilità a diverse età, comodità per il bambino e comfort per il genitore che lo deve portare.
A tale proposito la prima cosa che noto è l’ampia fascia lombare di entrambi i modelli adatta a sostiene il peso del bambino che così viene ben distribuito tra le spalle e i fianchi.

  • Il marsupio della Mipies, a prima vista ha un aspetto un pò ingombrante.
    Mi appare subito più adatto a essere portato sulla schiena anche se viene proposto per essere adattato alle tre posizioni classiche: frontale, laterale e di schiena.

    Solido, in materiale leggero, adatto da tre a trentasei mesi, offre senz’altro un buon appoggio anche per i bambini un po’ più cresciuti ma sempre entro un limite di 20 kg.
    Le cinghie per le spalle sono larghe e ben imbottite, regolabili, così come la fascia in vita.
    Il tessuto è leggero ma resistente, le fibbie in plastica sono solide ed arrotondate, la chiusura ottima.
    E’ dotato di una capiente tasca sulla schiena più altre laterali chiuse da cerniere e di un cappuccio per proteggere il bambino dalla pioggia. (Meno adatto a ripararlo dal sole perché troppo scuro e spesso).
    Il colore è neutro, con dettagli in nero, perfetto sia per maschi che per femmine ma poco personalizzabile.
    Questo marsupio non è lavabile in lavatrice.

  •  

  • Il modello Original della linea Ergobaby Italia mi è apparso subito più snello, anche se in realtà, mi accorgo che è più pesante del modello Mipies (lo si legge anche nelle specifiche tecniche).
    Anche questo marsupio ha un’ampia e comoda fascia lombare che permette di distribuire il peso del bambino tra le spalle e i fianchi il che è molto importante per prevenire dolori di schiena di chi lo deve indossare.
    Inoltre la seduta bassa consente al bambino una perfetta posizione a ranocchio: la posizione più comoda e corretta per lui che non lo costringe a tenere tutto il tempo le gambe completamente divaricate.
    Adatto anche ai bambini molto piccoli perché compatibile con il poggiatesta e il cuscino neonato Ergobaby, questo marsupio è sicuro per un peso che va da 5.5 a 20 kg.
    Si può portare in tre posizioni: davanti, sulla schiena e sui fianchi e tutte e tre le posizioni sono regolabili per una maggiore comodità dei bambini in base all’età, e dei genitori di diversa statura.
    Anche questo modello ha una capiente tasca sulla schiena chiusa con cerniera.
    Il cappuccio questa volta è leggero, in cotone chiaro, personalizzabile, e mi sembra adatto sia a riparare il bambino dal sole che a garantire privacy in fase di allattamento senza rischiare di rinchiuderlo troppo.
    E’ in tessuto 100 % cotone premium ed è lavabile in lavatrice fino a trenta gradi, ma la fodera interna non è removibile.
    Il modello è unisex, disponibile in diversi colori con accessori personalizzabili.

 
Conclusioni

Come mamma la mia preferenza va senz’altro al modello Ergobaby.
Personalmente trovo che la possibilità di lavarlo in lavatrice è sicuramente un vantaggio enorme, una caratteristica irrinunciabile. Inoltre il suo aspetto meno massiccio lo rende più gradevole alla vista: insomma è più bello.
Anche se molti sconsigliano l’uso del marsupio nei primissimi mesi, gli accessori come poggiatesta e cuscino neonato lo rendono davvero confortevole anche per i bambini più piccoli. E’ a tutti gli effetti un prodotto più completo.

Il marsupio Mipies. però, può diventare una buona scelta se ci si propone di usarlo con un bambino un po’ più grandicello.
Per quanto sia garantito fino a 20 chili come l’altro, ha l’aria decisamente più solida e ha diverse capienti tasche che diventeranno senz’altro utili nelle più disparate occasioni.

 

Altri marsupi Ergobaby

  • L’Original Carrier di Ergobaby è l’evoluzione moderna della fascia porta bebè: si tratta di un porta bebè in cotone o lino naturale, che può essere utilizzato in tre posizioni (fronte, retro e fianco) ed è adatto ai bambini di peso compreso tra i 5 e i 20 kg. Per i neonati è previsto un inserto apposito che riduce le dimensioni del porta bebè, rendendolo sicuro e comodo anche per i più piccoli. L’Original Carrier è dotato di spalline imbottite regolabili e di una cintura che permette di distribuire il peso anche ai fianchi, e ha una tasca chiusa da zip.

    ergobaby marsupio porta bebe

     

  • Per i genitori più avventurosi, Ergobaby offre diversi prodotti pensati per le attività sportive: il Performance Carrier è realizzato in uno speciale tessuto traspirante con un esterno sintetico resistente, facilmente lavabile e che si asciuga in fretta.

    Per chi invece desidera un prodotto più versatile, esiste il 360 Carrier Four Position, che consente di portare il bambino in quattro posizioni al posto delle classiche tre: di fronte girato verso la madre, di fronte girato verso l’esterno, sul fianco e dietro. Tutte e quattro le modalità sono ergonomiche e garantissimo il massimo comfort al genitore; il sedile è ergonomico e consente al bambino di mantenere una posizione a rana, ed è fornito di un cappuccio per riparare il bambino da sole e pioggia.

    ergobaby-360-4-posizioni
     

  • Per i neonati e i prematuri, che più di tutti gli altri bambini hanno bisogno del contatto materno, Ergobaby propone inoltre una fascia chiamata Original Wrap che coniuga i vantaggi di una fascia in tessuto intrecciato con quelli di una in tessuto elastico: pensata per i bambini di peso compreso tra 3 e 14 kg, Original Wrap è l’ideale per i primi mesi di vita del bambino grazie alla sua morbidezza e alla sua praticità d’uso. È possibile utilizzarla per portare il bambino in tre posizioni diverse, ed è possibile estrarlo e rimetterlo nella fascia senza bisogno di slegarla e legarla nuovamente.

    fascia-wrap-egobaby
     

Fascia Ergobaby – guarda la foto gallery

Ti potrebbero interessare...