L’azienda tedesca Didymos nasce nel 1972 dall’idea di una madre che, trovandosi con tre figli e solo due braccia, decise di avvicinarsi al mondo delle fasce porta bebè, che in quel periodo erano praticamente sconosciute in Europa. Nel tempo, l’azienda si è evoluta e ha goduto della consulenza e dell’esperienza di medici ed ostetriche, ma è rimasta un’azienda a gestione familiare: oggi, alcuni figli dei dipendenti originali lavorano in Didymos, dando all’azienda la prospettiva unica di chi ha vissuto le fasce porta bebè sia da figlio che da genitore.
Il prodotto più popolare dell’azienda è la fascia porta bebè tradizionale, disponibile in una vasta serie di colori, fantasie e misure: si tratta di un prodotto che può sembrare difficile da utilizzare, ma che porta con sé moltissimi benefici per madre e bambino. Le fasce porta bebè di Didymos sono tinte con colori atossici, sono prive di metalli pesanti e sono realizzate in cotone biologico 100%.
–> In vendita online su Amazon
L’alternativa alla fascia tradizionale è costituita dalla DidySling, una fascia ad anelli che permette di portare i bambini in posizione diagonale, ideale per i neonati, o sul fianco nel caso di bambini più grandi: si tratta di un prodotto estremamente facile da usare, in quanto è sufficiente passare la fascia su una spalla, inserire il bambino e stringere quanto necessario. Anche se non ha la versatilità della fascia porta bebè, DidySling ha tutti i vantaggi che derivano dal contatto fisico con il proprio bambino, ed è l’ideale per i genitori alle prime armi.
–> Altre fasce ad anelli su Amazon
DidyTai è invece un portabebè ispirato al Mei Tai cinese: si tratta di un buon compromesso tra una fascia portabebè ed un marsupio, in quanto ha i vantaggi posturali e psicologici della prima uniti alla praticità del secondo. Sebbene sia generalmente utilizzato in posizione frontale, DidyTai permette di portare il proprio bambino anche sul fianco o dietro come uno zainetto, ed è adatto a tutti i genitori e a tutti i bambini fino ai tre anni. È presente un bavero che permette di proteggere i bambini dagli effetti atmosferici e di allattare con discrezione.
–> Altri modelli e marsupi su Amazon
DidyTai è disponibile in una vasta gamma di fantasie e colori, ed esiste anche una versione speciale chiamata DidyTai Kanga pensata in modo specifico per il kangatraining, una forma di esercizio rivolta alle madri che “indossano” il proprio bambino.