Prima dell’introduzione sul mercato occidentale delle fasce portabebè, gli unici marsupi disponibili in commercio erano quelli tradizionali e non ergonomici: sebbene consentissero al bambino il vantaggio della vicinanza fisica con il genitore, questi marsupi costringevano il bambino a una posizione non ottimale: a causa della seduta stretta, infatti, il bambino era costretto a tenere le gambe verticali e parallele scaricando la maggior parte del peso sulla schiena e sulla testa. Nei marsupi ergonomici, invece, il bambino assume una posizione più naturale, a gambe divaricate, con la schiena leggermente incurvata e le ginocchia alte. I marsupi ergonomici sono più comodi anche per i genitori: il bambino può assumere diverse posizioni e rimane saldamente ancorato al corpo del genitore, che può sostenere il peso non solo con la schiena ma anche con l’addome e con le anche, permettendo di portare comodamente anche bambini più grandicelli.
I marsupi ergonomici sono inoltre più facili ed immediati da usare delle fasce portabebè, e sono dunque ideali per chi è alle prime armi. Il marsupio ergonomico Manduca, ad esempio, è realizzato in 100% cotone biologico e consente di portare bambini fino a un peso di 20 kg. Si tratta di un prodotto molto versatile, che consente di portare il bambino in tre posizioni: davanti, sulla schiena oppure sul fianco. Grazie agli spallacci imbottiti e alla cintura regolabile in vita, consente all’adulto di distribuire in modo ottimale il peso del bambino, rendendolo così adatto per tutte le attività quotidiane. È inoltre fornito di riduttore per neonati, in modo da potervi accompagnare fin dai primi giorni di vita di vostro figlio.
Il marsupio Boba Baby Carrier 4G possiede molte delle stesse caratteristiche di versatilità del modello precedente: anch’esso è realizzato in cotone e consente di portare i bambini in tutte e tre le posizioni classiche, ma presenta in più un copritesta rimovibile che può essere utile per coprire la testa del bambino in caso di pioggia o sole, un poggia piedini rimovibile e un sistema di regolazione pensato per facilitare l’allattamento. Nel marsupio è anche presente una piccola tasca nella quale potrete tenere dei piccoli oggetti per voi o per il vostro bambino, come un ciuccio oppure il vostro smartphone. Anche in questo caso il riduttore per neonati è incluso nella confezione.
Il marsupio Ecosusi Original Kangaroo è invece realizzato al 100% in poliestere per essere particolarmente resistente e sicuro. Ciò lo rende adatto per i mesi invernali più che per quelli estivi, in cui il materiale sintetico potrebbe fare sudare. A differenza degli altri due modelli non consente la posizione laterale, ma soltanto quella di schiena e le due posizioni sul davanti (verso l’interno oppure guardando avanti). Questo modello è pensato per una fascia di età più ristretta rispetto agli altri due, essendo indicato per portare bambini tra i 3 e i 12 mesi; non ha infatti un riduttore per neonati, mancanza che però compensa con l’estrema leggerezza e facilità d’uso del prodotto. È l’ideale nel caso in cui non contiate di usare il marsupio per molto tempo.